Fermafilo per bobine

Fermafilo per bobine

di Andrea Cuccaro (www.pipam.it)
Occorrente :

    • 1 ago grosso
    • 1 anello in maglia elastica ferma capelli per ogni bobina di monofilo

Tutti noi abbiamo o abbiamo avuto dei roccheti di monofilo da pesca che utilizzano un anello di plastica rigida per impedire al filo si srotolarsi ma quest’aggegio, prima o poi, o si rompe o diventa troppo largo per svolgere in modo adeguato il suo lavoro.
Prima lo sostituivo con degli elastici ricavati da una vecchia camera d’aria di bicicletta ma anche questi cedevano facendo diventare i miei rocchetti di filo dei bei gomotili e di coseguenza rovinando il filo.
Poi un giorno la scoperta, se non erro fu proprio Ghost a regalarmi il primo, usare gli anelli di maglia elastica per capelli per bloccare il filo.
Credevo tutti sapessero del semplice trucchetto poi la curiosità di un PAM per il mio portafinali mi ha convinto a scrivere questa paginetta in modo che la cosa arrivi a chi non lo sa ancora.
Basta sostituire il cerchietto con uno di quegli anelli di maglia elastica ed il nostro monofilo non si srotolerà più e sarà potretto della luce.
Di anelli in maglia elastica ne esistono di varie misure e colori per fare un buon lavora basterà scegliere quelli che più si avvicinano alla dimensione della nostra bobina.

Realizzazione :
Muniti di un ago un po’ grosso, far passare il filo da pesca dentro nella cruna, poi l’ago nell’anello …

… ed infine posizionare l’anello nel rocchetto avendo l’unica accortezza che non si arrotoli su se stesso.

A questo punto il “gioco è fatto” e basterà tirare l’estremità che fuoriesce dell’anello per avere a disposizione il filo che ci serve.

Andrea Cuccaro

© PIPAM.com
Comments are closed