LEGATURA ANELLI

LEGATURA ANELLI

IMG-20160226-WA0019

Continuando la nostra rubrica sul bamboo, vi illustriamo come realizzare e poi utilizzare un semplice attrezzo che vi aiuterà a legare gli anelli sulla canna.

Materiale utilizzato:

a) Listello in legno di abete lungo 1 metro e spesso 3×4cm

b) Scatola di viti a gancio

c) Tubetto di plastica

d) Bobinatore con filo per legature
IMG-20160226-WA0017

Realizzazione:

1) Prendere il listello di abete e praticare tre fori, rispettivamente al centro e a cm 25 dalle due estremità dello stesso. Questi fori servono a sorreggere il tubicino che a sua volta sorreggerà il bobinatore. Considerando che il tubicino dovrà essere inserito all’interno dei fori, questi ultimi dovranno essere di diametro uguale a quello del tubicino utilizzato.IMG-20160226-WA0013

2) Fissare 6 o 8 viti a gancio dove posizioneremo la nostra canna per farla girare con entrambe le mani. Queste viti a gancio devono essere inclinate a formare un angolo di 45° verso il basso con la faccia anteriore del listello (E’ fondamentale che abbiano comunque tutte la stessa inclinazione rispetto al listello).

3) Due viti a gancio collegate a due contrappesi rispettivamente da 50 e 100 gr verranno utilizzati per stabilizzare il grezzo della nostra canna una volta posizionato all’interno delle viti a gancio.

IMG-20160226-WA0010

Operazione di legatura:

Dopo aver posizionato e bloccato le serpentine con un po di carta gommata sul grezzo, iniziare la fase di legatura; la particolarità di questo attrezzo è che si avranno tutte e due le mani libere per poter meglio avvolgere il filo intorno alla serpentina.

Si raccomanda di utilizzare un bobinatore adeguato alla grandezza della bobbina affinchè si possa generare un discreto tensionamento del filo.

I due contrappesi dovranno essere posizionati alle estremità del grezzo (quello più leggero sulla parte più esile e quello da 100 gr sull’altro lato).

Effettuate tutte le legature se si vuole mantenere la colorazione del filo di montaggio, si potrà cospargere la legatura con il color preserver.bamboo marzo

Comments are closed